lunedì 4 dicembre 2023

"Là dove si sente cantare", venerdì 8 dicembre 2023 - Parma

Ultimo impegno del 2023, nell'imminenza delle prossime festività natalizie si terrà venerdì 8 dicembre nella chiesa di San Pellegrino e San Giacomo a Parma la rassegna corale "Là dove si sente cantare", occasione per fare gli auguri di buone feste in musica alla città.

La serata, voluta come ringraziamento e come attenzione alle necessità della comunità parrocchiale di San Pellegrino e San Giacomo, da anni sede del Coro, vedrà la partecipazione del Coro Comelico di Santo Stefano di Cadore in provincia di Belluno, in questo periodo impegnato in una tournee in terra emiliana che lo porterà, dopo l'appuntamento di venerdì, ad esibirsi il giorno successivo nella Sala del Consiglio di Novellara (RE) per un concerto a favore delle popolazioni della Romagna colpite dall'alluvione.

Il Coro Comelico, nato nel 1966 ed impegnato nel corso degli anni in numerosi concerti sia in Italia che in Canada, negli Stati Uniti, in Uruguay, in Brasile e in vari stati europei, presenta in repertorio numerosi brani composti, armonizzati o arrangiati dal suo attuale direttore.

La rassegna corale, organizzata dal Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, vedrà quindi la partecipazione del:

  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto dal Stefano Bonnini
  • Coro Comelico di Santo Stefano di Cadore (BL), diretto da Luciano Casanova Fuga.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00 nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino e San Giacomo, in strada comunale Farnese 3 a Parma (mappa), e sarà ad ingresso libero.

locandina dell'evento



martedì 28 novembre 2023

Ed un altro anno insieme è trascorso, e sono 43!

Con il mese di dicembre si conclude l'attività del Coro per l'anno 2023, anno che ha rappresentato una effettiva ripartenza dopo 
concerto di Formigne (MO) - 10 giugno
79° Adunata Sezionale di Modena
le limitazioni del COVID e la timida ripresa del 2022.

E' stato un anno che ci ha visti impegnati su più fronti, sia a livello di studio che di progettazione e concertistico: i 19 appuntamenti pubblici ne sono infatti testimonianza. 

Sono diversi i luoghi della nostra provincia e città in cui ci siamo esibiti, come il "Festival di Mossale", dove siamo stati chiamati per la prima rassegna post COVID, ma ci sono state anche occasioni che ci hanno visti protagonisti a Udine, durante la 94° Adunata Nazionale degli Alpini, e a Formigine (MO), per la 79° Adunata Sezionale di Modena.

concerto di Maniago (UD) - 12 maggio
94° Adunata Nazionale Alpini

concerto di Udine - 13 maggio
94° Adunata Nazionale Alpini

Non possiamo però dimenticare i graditissimi impegni "istituzionali" come Coro Ufficiale della Sezione Alpini di Parma, che ci hanno visti presenti in vari appuntamenti di Gruppi e durante il 70° Raduno Sezionale della Sezione di Parma a Pellegrino Parmense.
concerto di Felino (PR) - 27 maggio
100° Anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Felino
Il Coro durante l'anno è stato poi al servizio di eventi di beneficienza: il "Concerto a favore del nuovo Centro Oncologico di Parma", organizzato dal Gruppo Alpini di Fornovo, e la 14° edizione della rassegna "Insieme... una forza per vincere la S.L.A.", organizzata dal Coro stesso a favore di AISLA Parma e ripartita quest'anno dopo gli anni della pandemia.
Fornovo - 22 gennaio
Concerto per il nuovo Centro Oncologico
L'impegno più importante è stato sicuramente la rassegna corale "Cantär cói Cantores - Un abbraccio tra culture", dal 14 al 17 aprile, progetto interamente a cura del Coro, inserito nel contesto degli scambi culturali e musicali tra realtà corali. Due i concerti, tra Fornovo e Parma, in cui abbiamo ospitato il coro sardo "Cantores de Benetutti" e il Coro Alpino Lecchese, ma la rassegna non si è limitata a questo: si è cercato di valorizzare, attraverso vari appuntamenti nell'arco del periodo, il patrimonio storico, artistico, culturale e enogastronomico della nostra città e provincia. Un progetto a 360° in cui ogni corista ha messo a disposizione le proprie doti ed il proprio tempo per la sua riuscita.
concerto di Parma - 15 aprile
Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma

concerto di Parma - 15 aprile
Coro "Sos Cantores de Benetutti"

concerto di Parma - 15 aprile
Coro Alpino Lecchese

concerto di Parma - 15 aprile
Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma

Il desiderio poi di nuovi incontri e nuovi scambi ci ha portato ad impegnarci anche nell'organizzazione di una nuova rassegna corale, "Là dove si sente cantare", nel mese di dicembre, con la partecipazione del Coro Comelico di Santo Stefano di Cadore. 

Alla soglia del 44° compleanno del Coro, il prossimo gennaio, siamo tutti più che mai motivati per guardare avanti a quanto di nuovo e di bello ci potrà attendere.

Vi aspettiamo!


martedì 14 novembre 2023

"Rassegna San Leonardo", sabato 18 novembre 2023 - Parma

Si terrà sabato 18 novembre a Parma all’interno della chiesa di San Leonardo, con inizio alle ore 21:00, il nuovo appuntamento della “Rassegna San Leonardo”.

La rassegna, organizzata dal coro “Vox Canora – Ensemble Vocale” di Parma, è nata per onorare il Santo a cui è dedicata la chiesa, ma con il tempo oltre a questo scopo si è aggiunto anche l’impegno sociale per il quartiere San Leonardo.

Il concerto di quest’anno vedrà la partecipazione di:
  • Vox Canora – Ensemble Vocale di Parma, diretto da Monica Lodesani
  • Corale San Lorenzo di Calestano (PR), diretto da Stefano Sartori
  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini

La Chiesa di San Leonardo si trova in via San Leonardo 5 a Parma ( mappa ).

locandina della rassegna


domenica 15 ottobre 2023

Rassegna corale "Insieme... una forza per vincere la S.L.A." 14 edizione, sabato 21 ottobre 2023 - Parma

Ritorna sabato 21 ottobre 2023 dopo quattro anni di assenza quello che ormai era diventato un appuntamento fisso nella programmazione annuale del coro, ossia la rassegna corale "Insieme... una forza per vincere la S.L.A." giunta quest'anno alla sua 14ma edizione.

Organizzata dal Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Parma e della sezione di Parma dell'AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), la rassegna ha lo scopo di sensibilizzare sul tema i partecipanti e di raccogliere fondi da destinare a progetti di ricerca e assistenza ai malati di SLA e alle loro famiglie.

Quest'anno nella Chiesa Parrocchiale dello Spirito Santo in Parma si esibiranno

  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini
  • Coro "Audiemus" di Cavareno in provincia di Trento, diretto da Enrica Pedron
  • Coro "Laus Vocalis" di Parma, diretto da Stefania Vitali

Il concerto avrà inizio alle ore 21:00 nella Chiesa Parrocchiale dello Spirito Santo, in via Picedi Benettini 14 a Parma (mappa).

Invitiamo tutti a partecipare numerosi all'iniziativa.

Per approfondimenti vi rimandiamo alla pagina ufficiale della Sezione di Parma dell'AISLA.

locandina dell'evento




venerdì 13 ottobre 2023

Commemorazione dei Caduti e Dispersi della campagna di Russia 1941/1943, domenica 15 ottobre 2023 - Parma

La Sezione U.N.I.R.R. (Unione Italiana Reduci di Russia) di Parma organizza domenica 15 ottobre 2023 presso il Cimitero Monumentale della Villetta di Parma l'annuale Commemorazione dei Caduti e Dispersi della campagna di Russia 1941-1943.

La cerimonia di Commemorazione avrà inizio alle ore 10:00 presso la lapide U.N.I.R.R. nel reparto B del cimitero con la deposizione di una corona d'alloro e la benedizione, e sarà accompagnata dal gruppo "Imagine Brass".

Si proseguirà poi con la celebrazione Eucaristica nella cappella del Cimitero con inizio alle ore 11:00 e animata dal Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto dal maestro Stefano Bonnini.

Il ritrovo è fissato per le ore 9:45 presso l'ingresso principale del Cimitero (mappa).

locandina dell'evento



mercoledì 30 agosto 2023

Concerto "Cantano gli Alpini", sabato 2 settembre 2023 - Scurano (PR)

In occasione della Festa degli Alpini, che si terrà nelle giornate del 2 e 3 settembre a Scurano (PR), il Gruppo Alpini di Scurano insieme alla Pro Loco hanno organizzato per la serata di sabato 2 settembre il concerto del Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma dal titolo "Cantano gli Alpini".

La Festa degli Alpini è inserita all'interno degli appuntamenti della "Estate Scuranese" (tutti gli appuntamenti sono consultabili sul sito #WEAREPROSCURANO).

Il concerto si terrà sabato 2 settembre con inizio alle 20:45 nella Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a Scurano (PR) (vedi mappa).




lunedì 12 giugno 2023

Rassegna corale per il "70° Raduno Sezionale della Sezione Alpini di Parma", sabato 17 giugno 2023 - Pellegrino P.se (PR)

In occasione del "70° Raduno Sezionale della Sezione Alpini di Parma" che si svolgerà dal 16 al 18 giugno a Pellegrino Parmense, il Gruppo Alpini Pellegrino P.se e la Sezione Alpini di Parma hanno organizzato una rassegna corale nella serata di sabato 17 giugno.

Il concerto, dedicato all'adunata e aperto a tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione di:

  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, coro ufficiale della Sezione di Parma, diretto da Stefano Bonnini
  • Corale "Il pellegrino", di Pellegrino P.se (Pr), diretto da Gregorio Pedrini

Al termine della serata verrà consegnato il Premio "Cuore Alpino".

La rassegna corale si terrà sabato 17 giugno con inizio alle ore 21:00 nella chiesa di S. Giuseppe in piazza Berzieri a Pellegrino P.se (mappa)

Per informazioni sul programma del Raduno vi rimandiamo alla pagina ufficiale della Sezione Alpini di Parma.

locandina dell'evento

lunedì 5 giugno 2023

Concerto per la "79 Adunata Sezionale Alpini di Modena", sabato 10 giugno 2023 - Formigine (MO)

 

In occasione della "79 Adunata Sezionale degli Alpini di Modena", che si terrà nelle giornate del 10 e 11 giugno a Formigine (MO), il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma ha avuto il privilegio di essere stato invitato dalla Sezione Alpini di Modena a tenere il concerto ufficiale della manifestazione.

L'Adunata Sezionale di Modena, che ha il patrocinio del Comune di Formigine e della Provincia di Modena, è organizzata dal Gruppo Alpini Formigine e dalla Sezione di Modena.

L'appuntamento è fissato per sabato 10 giugno con inizio alle 20:30 in piazza Repubblica a Formigine (vedi mappa).


lunedì 29 maggio 2023

Concerto per il "IV Raduno di Vallata dei Gruppi Alpini di Tizzano Val Parma, Palanzano e Monchio delle Corti", sabato 3 giugno 2023 - Tizzano Val Parma (PR)

Nelle giornate del 3 e 4 giugno 2023 si terrà a Tizzano Val Parma il IV Raduno di Vallata dei Gruppi Alpini di Tizzano Val Parma, Palanzano e Monchio delle Corti.

All'interno degli eventi programmati per sabato 3 giugno si terrà il concerto del Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, alle ore 17:30 nella chiesa della Madonna del Rosario in piazza Roma a Tizzano Val Parma (mappa).

L'ingresso è libero.

locandina dell'evento


martedì 23 maggio 2023

"Concerto per il 100° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Felino", sabato 27 maggio 2023 - Felino (PR)

In occasione del 100° Anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Felino e del 5° Raduno Alpini della Val Baganza, nella serata di sabato 27 maggio è stato organizzato un evento musicale che vedrà la partecipazione di:

  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini
  • Gruppo Strumentale Bandistico di Felino, diretto da Stefano Mora

Il concerto avrà inizio alle ore 20:45 nel Teatro Comunale di Felino (PR), in via G. Verdi 4 (vedi mappa).

locandina dell'evento

programma della manifestazione







martedì 2 maggio 2023

94 Adunata Nazionale Alpini, 12-14 maggio - Udine

Anche quest'anno il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma parteciperà all'annuale Adunata Nazionale degli Alpini che si svolgerà a Udine dal 11 al 14 maggio. La trasferta prevede due concerti:

Venerdì 12 maggio, ore 20:30
Teatro "G. Verdi" di Maniago (PN), in via Umberto I 
"Concerto Cori Alpini Aspettando l'Adunata Nazionale di Udine" 
La rassegna corale vedrà la partecipazione di

  • Coro ANA Monte Jouf di Maniago (PN), diretto da Matteo Peruzzo
  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez Parma, diretto da Stefano Bonnini

Sarà l'occasione per tornare a cantare nel teatro che ci ha già visti protagonisti sabato 10 maggio 2014 durante la 87 Adunata Nazionale degli Alpini che si disputò a Pordenone.

Sabato 13 maggio, ore 20:30
Chiesa della Beata Vergine del Carmine a Udine, in via Aquileia 63
"Concerto ufficiale 94 Adunata Nazionale Alpini Udine"
Durante la rassegna corale si esibiranno

  • Gruppo Vocale Ottetto ANA Treviso, diretto da Devy Ruffoni
  • Coro "Canossa" ANA sezionale di Reggio Emilia, diretto da Gian Pietro Capacchi
  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini


Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra pagina Facebook e al sito ufficiale dell'Adunata.






lunedì 24 aprile 2023

"Festival di Mossale", lunedì 1 maggio 2023 - Mossale di Bosco di Corniglio (PR)

 

locandina dell'evento

Dopo il successo della rassegna "Cantär cói Cantores - Un abbraccio tra culture", la prima uscita del Coro sarà lunedì 1 maggio 2023 a Mossale di Bosco di Corniglio, in occasione del "Festival di Mossale", una delle più antiche rassegne canore dell'Appennino, giunto quest'anno alla sua 54ma edizione a 69 anni dal primo appuntamento.
Dopo anni in cui il Festival si è tenuto ad inizio estate, quest'anno si tratta di un ritorno alle origini dal momento che la prima edizione si svolse proprio il 1 maggio del 1954 per volontà di don Arnaldo Baga.

Come di consuetudine, anche quest'anno il "Festival di Mossale" proporrà un programma che spazierà tra canti alpini, della tradizione popolare e del territorio. I cori partecipanti saranno:

  • Coro Madonna della Neve di Felino (PR), diretto da Enrico Cavalli
  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini
  • Corale Vocinsieme di Gattatico (RE), diretto da Corrado Pessina, Ilaria Cavalca e Josette Carenza

Al termine del concerto verrà onorata la lapide murale dedicata alla memoria del Senatore Giuseppe Micheli e vi sarà l'intitolazione della strada comunale intitolata a don Arnaldo Baga.

La rassegna avrà luogo lunedì 1 maggio 2023 nella chiesa parrocchiale di San Biagio a Mossale di Bosco di Corniglio (vedi mappa) con inizio alle ore 15:00 e l'ingresso sarà gratuito.

martedì 4 aprile 2023

Rassegna corale "Cantär cói Cantores - Un abbraccio tra culture", venerdì 14 e sabato 15 aprile - Fornovo di Taro (PR) e Parma

locandina della rassegna

Nelle serate di venerdì 14 e sabato 15 aprile il nostro Coro organizzerà la rassegna corale “Cantär cói Cantores - Un abbraccio tra culture” e saranno con noi il Coro “Sos Cantores de Benetutti” di Benetutti in provincia di Sassari e il Coro Alpino Lecchese di Lecco.

La scelta dei due cori rientra in un percorso che, attraverso la comune passione per il canto, ha costruito relazioni nel tempo: per il Coro Alpino “Monte Orsaro” infatti è un modo per dare continuità a quanto iniziato durante la tournee in Sardegna del dicembre 2019 per la rassegna “Cantos de Nadale 2019” e la recente partecipazione al “XXIV Concerto del Santuario della Vittoria” a Lecco nello scorso novembre.

La rassegna corale “Cantär cói Cantores - Un abbraccio tra culture” prevede i seguenti appuntamenti:
  • venerdì 14 aprile alle ore 21:00 presso la Pieve di S. Maria Assunta” a Fornovo Taro (PR) in via Cesare Battisti 7, Fornovo Taro (PR) (mappa)
    • Coro Alpino “Monte Orsaro” ANA Sez. di Parma, diretto da Stefano Bonnini
    • Coro “Sos Cantores de Benetutti” di Benetutti (SS), diretto da Paolo Puggioni
  • sabato 15 aprile sempre alle 21:00 nella Chiesa di “San Pellegrino e San Giacomo” in Strada Farnese 3, Parma (mappa)
    • Coro Alpino “Monte Orsaro” ANA Sez. di Parma, diretto da Stefano Bonnini
    • Coro “Sos Cantores de Benetutti” di Benetutti (SS), diretto da Paolo Puggioni
    • Coro Alpino Lecchese di Lecco, diretto da Francesco Bussani.
Le offerte raccolte durante le due serate saranno interamente devolute ad AISLA ONLUS PARMA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e alla parrocchia di San Pellegrino e San Giacomo di Parma per tutte le sue opere caritatevoli.


articolo della Gazzetta di Parma del 04/04/2023







martedì 14 marzo 2023

"L'ITALIA S'E' DESTA" L'Unità d'Italia nei canti e nella prosa del Risorgimento, venerdì 17 marzo - Felegara (PR)

In occasione della celebrazione della "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera", la Delegazione Provinciale di Parma dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon (I.N.G.O.R.T.P.) insieme all'Associazione Nazionale Alpini Sezione di Parma organizzano un evento dal titolo "L'ITALIA S'E' DESTA. L'Unità d'Italia nei canti e nella prosa del Risorgimento" venerdì 17 marzo presso il Teatro "Adolfo Tanzi" di Felegara.

All'interno della manifestazione ci sarà l'esibizione del Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. di Parma, che sarà intervallata dalla lettura di testi risorgimentali.

L'appuntamento, che vede il patrocinio del Comune di Medesano, della Provincia di Parma e dell'Assoarma di Parma, è stato organizzato per celebrare la ricorrenza dell'Unità d'Italia.

L'evento si terrà il 17 marzo con inizio alle ore 20:30 presso il  Teatro Comunale "Adolfo Tanzi" di Felegara (vedi mappa).


Alcuni cenni storici

Era il 17 marzo 1861 quando a Torino Vittorio Emanuele II di Savoia, re di Sardegna e Piemonte, diventò il primo re d’Italia, segnando così l’inizio della monarchia costituzionale in Italia –forma di governo sostituita poi dalla repubblica parlamentare nel 1946 in seguito a referendum – e fu proclamata l’Unità d’Italia (Legge 17 marzo 1861, n. 4671 atto normativo del Regno di Sardegna).

Il 23 novembre 2012 il Palamento della Repubblica Italiano ha poi promulgato la legge n. 222 il cui art. 1, comma 3 sancisce che "la Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell'anno 1861, dell'Unità d’Italia, quale «Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera», allo scopo di ricordare e promuovere, nell'ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica." a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

locandina dell'evento



lunedì 30 gennaio 2023

Concerto per la parrocchia "Santa Maria Madre della Chiesa", domenica 5 febbraio 2023 - Colorno (PR)

Secondo appuntamento del 2023 per il Coro Alpino “Monte Orsaro” che domenica 5 febbraio a Colorno, con inizio alle 16:30, avrà il piacere di tenere il concerto organizzato dalla nuova parrocchia “Santa Maria Madre della Chiesa” per tutta la cittadinanza.

La nuova parrocchia “Santa Maria Madre della Chiesa” è formata dalle comunità di Santa Margherita Vergine e Martire in Colorno, San Pietro in Copermio, Annunciazione di Maria Vergine in Mezzano Rondani, San Michele in Mezzano Superiore, San Giorgio in Sacca, San Salvatore in Sanguigna e San Rocco in Vedole.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 16:30 e si terrà all'interno del Cinema Teatro Juventus in via XX Settembre 14 a Colorno (mappa).

articolo della Gazzetta di Parma del 03/02/2023








mercoledì 25 gennaio 2023

VUOI CANTARE CON NOI?

Cantare in un coro è essere coro: è una cosa coinvolgente, ricca di emozioni e non solo dal punto di vista musicale. È occasione di nuove esperienze e conoscenza di nuove realtà, è cantare, ovviamente, e stare insieme ad altri, è fare nuove amicizie ed è motivo di arricchimento umano e culturale. Cantare insieme dà gioia e soddisfazione.

“Chi siamo?”
Il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma è un coro maschile a 4 voci (tenori primi, tenori secondi, baritoni e bassi) che ha costruito nel tempo un ampio repertorio musicale incentrato sulla grande tradizione dei canti popolari e di montagna, ambito nel quale ha sempre cercato di apportare il proprio contributo di studio e di ricerca, preparando e proponendo canti arrangiati e composti dai migliori musicisti italiani. È il coro ufficiale della Sezione Alpini di Parma, ma non è necessario aver fatto il servizio militare per farne parte.

“Come si fa a entrare nel coro?"
Ecco i cinque piccoli passi che ti faranno diventare un corista del “Monte Orsaro”: 

1.   CONOSCENZA
    Per prima cosa ti proponiamo di conoscerci:
  • chiamaci per prendere i primi contatti
    • Paolo Monferdini (Presidente) cell. +39 3498509419
    • Stefano Bonnini (Direttore) cell. +39 3408692950
  • scrivici via e-mail coromonteorsaro@gmail.com
  • visita il nostro sito http://coromonteorsaro.blogspot.com/ per leggere la nostra storia e la nostra attività
  • vieni a trovarci tutti i venerdì sera dalle 20:45 in Strada Farnese 3 a Parma (mappa)
2.   INCONTRO
Se sei interessato ti chiederemo di assistere ad una o più prove, così potrai farti un'idea precisa dell’attività del coro e dei coristi, per capire se è davvero ciò che stai cercando. Potrà essere una prova dedicata allo studio di nuovi brani o di perfezionamento di quelli in repertorio, oppure di preparazione ad un concerto: vivrai il coro!

3.   PROVA DELLA VOCE
Sarà il Maestro a stabilire il momento in cui valutare il tuo orecchio musicale e le tue caratteristiche vocali (tipo di voce). Dopo la prova verrai indirizzato verso una delle quattro sezioni del coro, quella più idonea al tuo timbro vocale.

4.   FORMAZIONE
Seguirà un periodo di tempo durante il quale, aiutato dal Maestro e dagli altri coristi, partecipando alle prove potrai imparare, con calma, le parti dei brani in repertorio.
Non avere paura se non sai leggere la musica: il metodo di insegnamento è basato sulla pratica continua e consente a tutti, ciascuno con il proprio tempo, di imparare a respirare, ad emettere la voce in modo corretto, a capire il modo di stare in coro, a cantare.

5.   DEBUTTO
Sarà il Maestro che stabilirà il momento in cui parteciperai al tuo primo concerto: prima di esso ci sarà l’iscrizione formale al coro (con accettazione dello Statuto del Coro che ti verrà messo a disposizione) e, contestualmente, ti verrà fornita la divisa: è compito di ogni corista prendersene cura al meglio per mantenerne la forma e l’aspetto.


Ci stai ancora pensando? Chiamaci, ti aspettiamo!



lunedì 16 gennaio 2023

Concerto a favore del nuovo Centro Oncologico dell'Ospedale di Parma, sabato 21 gennaio 2023 - Fornovo (PR)

Con l'inizio del nuovo anno ricomincia l'attività concertistica del Coro e il primo appuntamento sarà sabato 21 gennaio a Fornovo in occasione di un evento benefico organizzato dal Gruppo Alpini di Fornovo Taro per la raccolta fondi a favore del nuovo Centro Oncologico dell'Ospedale di Parma. 
La struttura dovrebbe vedere la luce nel 2024 e sarà una "nuova casa" per i pazienti oncologici dotata di tecnologie all'avanguardia e di ambienti confortevoli (per ulteriori informazioni sul progetto e su come sostenerlo visita la pagina dedicata).

Il concerto si terrà nella Pieve di S. Maria Assunta a Fornovo, una delle più antiche pievi della diocesi di Parma, il cui originario luogo di culto fu innalzato in epoca longobarda e la cui prima testimonianza risale all'854 (per approfondimenti vi rimandiamo al sito della Fabbriceria della Cattedrale di Parma).

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00 nella Pieve di S. Maria Assunta a Fornovo in via Cesare Battisti 7 (vedi mappa) e l'ingresso sarà ad offerta: l'intero incasso sarà devoluto al nuovo Centro Oncologico.

Gazzetta di Parma del 25/01/2023
locandina dell'evento