La storia

Coro Alpino "Monte Orsaro" - ANA Sez. Parma

Fondato a Parma nel gennaio 1980 da un piccolo gruppo di amici uniti dalla comune passione per il canto, il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma ha costruito nel tempo un ampio repertorio musicale incentrato sulla grande tradizione dei canti popolari e di montagna, ambito nel quale ha sempre cercato di apportare il proprio contributo di studio e di ricerca, preparando e proponendo canti arrangiati e composti dai migliori musicisti italiani.

Nel 2004 il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma ha avuto il privilegio e l’onore di diventare il coro ufficiale della sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Alpini e in occasione della 78° Adunata Nazionale degli Alpini, tenutasi a Parma nel maggio 2005, ha attivamente collaborato con la Sezione ANA di Parma per il coordinamento logistico ed artistico degli oltre 90 gruppi corali che hanno partecipato all'evento. 

Nel 2010 il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma è diventato testimonial ufficiale di AISLA Parma, la sezione di Parma dell’Associazione Italiana per la lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica, con cui da anni collabora per l’organizzazione di concerti di beneficenza.

Il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma organizza lungo l’anno diversi eventi artistici, in luoghi prestigiosi come il Teatro Regio, il Duomo, la chiesa della Certosa e l'Auditorium "N. Paganini", eventi nei quali si esibiscono gruppi corali tra i più significativi del panorama nazionale. In particolare, nel mese d’ottobre, la rassegna "Insieme - una forza per vincere la S.L.A.", giunta alla sua XII edizione, per la raccolta fondi a favore della Sezione AISLA di Parma.

Nell'aprile 2012 Il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma ha collaborato con Sky per la realizzazione del promo della trasmissione di Paolo Rossi: "Confessioni di un cabarettista".

Nel giugno 2015 la Sezione ANA di Parma ha assegnato al Coro Alpino “Monte Orsaro” il premio “Cuore Alpino 2015”, a riconoscimento dell’attività artistica e di rappresentanza portata avanti da Coro nei dieci di appartenenza alla Sezione. Sempre in quell'anno il Coro produce lo spettacolo "L'Italia alla Grande Guerra", un racconto in forma di concerto di alcuni degli episodi più significativi della Prima Guerra Mondiale.

In 43 anni di attività il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma ha effettuato oltre 750 concerti e realizzato sei incisioni, l'ultima delle quali nel 2010, dal titolo significativo "Trent'anni".

Il presidente è Paolo Monferdini, mentre Paolo Ferrari è il maestro sostituto.

Dal 2000 il coro è diretto da Stefano Bonnini.