In occasione della celebrazione della "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera", la Delegazione Provinciale di Parma dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon (I.N.G.O.R.T.P.) insieme all'Associazione Nazionale Alpini Sezione di Parma organizzano un evento dal titolo "L'ITALIA S'E' DESTA. L'Unità d'Italia nei canti e nella prosa del Risorgimento" venerdì 17 marzo presso il Teatro "Adolfo Tanzi" di Felegara.
All'interno della manifestazione ci sarà l'esibizione del Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. di Parma, che sarà intervallata dalla lettura di testi risorgimentali.
L'appuntamento, che vede il patrocinio del Comune di Medesano, della Provincia di Parma e dell'Assoarma di Parma, è stato organizzato per celebrare la ricorrenza dell'Unità d'Italia.
L'evento si terrà il 17 marzo con inizio alle ore 20:30 presso il Teatro Comunale "Adolfo Tanzi" di Felegara (vedi mappa).
Alcuni cenni storici
Era il 17 marzo 1861 quando a Torino Vittorio Emanuele II di Savoia, re di Sardegna e Piemonte, diventò il primo re d’Italia, segnando così l’inizio della monarchia costituzionale in Italia –forma di governo sostituita poi dalla repubblica parlamentare nel 1946 in seguito a referendum – e fu proclamata l’Unità d’Italia (Legge 17 marzo 1861, n. 4671 atto normativo del Regno di Sardegna).
Il 23 novembre 2012 il Palamento della Repubblica Italiano ha poi promulgato la legge n. 222 il cui art. 1, comma 3 sancisce che "la Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell'anno 1861, dell'Unità d’Italia, quale «Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera», allo scopo di ricordare e promuovere, nell'ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica." a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
locandina dell'evento |
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci il tuo commento ...