mercoledì 25 gennaio 2023

VUOI CANTARE CON NOI?

Cantare in un coro è essere coro: è una cosa coinvolgente, ricca di emozioni e non solo dal punto di vista musicale. È occasione di nuove esperienze e conoscenza di nuove realtà, è cantare, ovviamente, e stare insieme ad altri, è fare nuove amicizie ed è motivo di arricchimento umano e culturale. Cantare insieme dà gioia e soddisfazione.

“Chi siamo?”
Il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma è un coro maschile a 4 voci (tenori primi, tenori secondi, baritoni e bassi) che ha costruito nel tempo un ampio repertorio musicale incentrato sulla grande tradizione dei canti popolari e di montagna, ambito nel quale ha sempre cercato di apportare il proprio contributo di studio e di ricerca, preparando e proponendo canti arrangiati e composti dai migliori musicisti italiani. È il coro ufficiale della Sezione Alpini di Parma, ma non è necessario aver fatto il servizio militare per farne parte.

“Come si fa a entrare nel coro?"
Ecco i cinque piccoli passi che ti faranno diventare un corista del “Monte Orsaro”: 

1.   CONOSCENZA
    Per prima cosa ti proponiamo di conoscerci:
  • chiamaci per prendere i primi contatti
    • Paolo Monferdini (Presidente) cell. +39 3498509419
    • Stefano Bonnini (Direttore) cell. +39 3408692950
  • scrivici via e-mail coromonteorsaro@gmail.com
  • visita il nostro sito http://coromonteorsaro.blogspot.com/ per leggere la nostra storia e la nostra attività
  • vieni a trovarci tutti i venerdì sera dalle 20:45 in Strada Farnese 3 a Parma (mappa)
2.   INCONTRO
Se sei interessato ti chiederemo di assistere ad una o più prove, così potrai farti un'idea precisa dell’attività del coro e dei coristi, per capire se è davvero ciò che stai cercando. Potrà essere una prova dedicata allo studio di nuovi brani o di perfezionamento di quelli in repertorio, oppure di preparazione ad un concerto: vivrai il coro!

3.   PROVA DELLA VOCE
Sarà il Maestro a stabilire il momento in cui valutare il tuo orecchio musicale e le tue caratteristiche vocali (tipo di voce). Dopo la prova verrai indirizzato verso una delle quattro sezioni del coro, quella più idonea al tuo timbro vocale.

4.   FORMAZIONE
Seguirà un periodo di tempo durante il quale, aiutato dal Maestro e dagli altri coristi, partecipando alle prove potrai imparare, con calma, le parti dei brani in repertorio.
Non avere paura se non sai leggere la musica: il metodo di insegnamento è basato sulla pratica continua e consente a tutti, ciascuno con il proprio tempo, di imparare a respirare, ad emettere la voce in modo corretto, a capire il modo di stare in coro, a cantare.

5.   DEBUTTO
Sarà il Maestro che stabilirà il momento in cui parteciperai al tuo primo concerto: prima di esso ci sarà l’iscrizione formale al coro (con accettazione dello Statuto del Coro che ti verrà messo a disposizione) e, contestualmente, ti verrà fornita la divisa: è compito di ogni corista prendersene cura al meglio per mantenerne la forma e l’aspetto.


Ci stai ancora pensando? Chiamaci, ti aspettiamo!



Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento ...