giovedì 2 febbraio 2012

Il Coro Alpino "Monte Bernadia" di Tarcento (UD)

Sabato 4 febbraio 2012 il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma si esibirà insieme al Coro Alpino "Monte Bernadia" di Tarcento (UD). Direttamente dal loro sito internet arriva questo brano, che meglio di tutto descrive il gruppo friulano.
Il desiderio di riscoprire e di fare propri i canti della tradizione alpina, popolari o d'autore, accomuna i componenti del Coro Alpino "Monte Bernadia" ed il loro maestro, Andrea Michelini, a tutte le penne nere d'Italia.
Attraverso la coralità e l'accordo delle voci è possibile, come d'incanto, ricordare le generazioni di alpini che ci hanno preceduto e che hanno vissuto sulla propria pelle le vicende narrate dalle canzoni, riconoscendo nelle parole e nelle melodie, alle volte accennate o improvvisate, quel deposito di passione, coraggio e voglia di vivere che gli alpini, attraverso le loro imprese, ci hanno tramandato.
Il coro deriva il suo nome dal Monte Bernadia, sito in prossimità del confine orientale del nostro paese, in cima al quale è stato edificato, alla fine degli anni cinquanta, il monumento-faro dedicato agli eroi della Julia, che vuole essere punto di riferimento non soltanto geografico, ma anche storico ed umano, della tradizione e della cultura alpina.

Maggiori informazioni li potete trovare all'indirizzo www.coromontebernadia.org.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento ...