venerdì 20 dicembre 2024

"Concerto di Natale", domenica 22 dicembre 2024 - Calestano (PR)

Un nuovo appuntamento in vista delle festività natalizie è il "Concerto di Natale" organizzato dal Gruppo Alpini A.N.A. Calestano per domenica 22 dicembre presso la Chiesa di San Lorenzo a Calestano (PR), al termine delle manifestazioni per il 90° anniversario di fondazione del loro Gruppo e in memoria di Luigi Peschiera. 

E' un'occasione di vivere un pomeriggio di musica corale per avvicinarsi al Natale, ascoltando brani della tradizione popolare e alpina. La rassegna vedrà infatti la partecipazione dei cori:

  • I Cantori di Santa Margherita di Fidenza, diretti da Germano Boschesi
  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini

L'appuntamento con il "Concerto di Natale" è per domenica 22 dicembre con inizio alle 17:00 nella chiesa di San Lorenzo in piazzale san Lorenzo 5 a Calestano (mappa) e l'ingresso è aperto a tutta la cittadinanza.


locandina dell'evento


mercoledì 11 dicembre 2024

"Concerto per le Missioni Estere", sabato 14 dicembre 2024 - Parma

Organizzato dai padri Saveriani in occasione delle imminenti festività, si terrà sabato pomeriggio il "Concerto per le Missioni Estere" del Coro Alpino "Monte Orsaro" dedicato a tutti i missionari residenti nella Casa di Parma e a quelli che si trovano in tutte le missioni sparse nel mondo.

Si tratta di una occasione importante e ricca di significati, offerta dai padri Saveriani a tutta la comunità che qui si raduna per le celebrazioni eucaristiche e che quotidianamente si stringe intorno a loro. Ed è con grande gioia che il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma ha accettato il gradito invito ad esibirsi .

L'appuntamento, aperto a tutta la comunità e alla cittadinanza, è per sabato 14 dicembre con inizio alle ore 16:00 nel Santuario San Guido Maria Conforti in viale San Martino 8 a Parma, presso le Missioni Estere (mappa).

Per approfondimenti sui Missionari Saveriani vi rimandiamo al loro sito, così come per le informazioni sul Santuario e Memorie Confortiane .

locandina dell'evento


martedì 3 dicembre 2024

"Concerto di Natale", sabato 7 dicembre 2024 - Monticelli Terme (PR)

A distanza di due anni, in occasione dell'inizio delle festività natalizie il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma fa nuovamente visita alla Casa Residenza per Anziani "al Parco" di Monticelli Terme (PR) per il "Concerto di Natale", dedicato agli ospiti della struttura, ai loro famigliari e al personale.

E' fondante del Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma essere parte di queste iniziative che non sono solo un semplice momento di svago, ma diventano opportunità di socializzazione che permette a chi vive quotidianamente in questa realtà di non sentirsi soli, mantenendo vive relazioni con persone care e con la comunità.

L'appuntamento sarà sabato 7 dicembre alle ore 16:30 presso la Casa Residenza per Anziani "al Parco" di Monticelli Terme (PR).

locandina dell'evento


domenica 3 novembre 2024

Rassegna corale "Insieme... una forza per vincere la S.L.A." 15^ edizione, sabato 9 novembre 2024 - Corcagnano (PR)

Sabato 9 novembre 2024, con inizio alle ore 20:45, si terrà la 15^ edizione di quello che ormai è diventato un appuntamento fisso nella programmazione annuale del Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, ossia la rassegna corale "Insieme... una forza per vincere la S.L.A.".

Dopo vari anni in cui la manifestazione era organizzata nella parrocchia di San Paolo Apostolo a Parma, dal 2017 la scelta è stata di renderla "itinerante" in modo da raggiungere una più ampia platea. E quindi dopo le esperienze a Gaiano, nella Chiesa di Santa Maria del Quartiere e nella parrocchia dello Spirito Santo a Parma, quest'anno la rassegna si terrà a Corcagnano nel Teatro "Ennio Magliani"
Organizzata dal Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, dalla sezione di Parma dell'AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e dal Gruppo Alpini di Parma, la rassegna vedrà la partecipazione di 

  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. di Parma, diretto da Stefano Bonnini
  • Coro Monte Dosso di Varsi, diretto da Antonia Corsini

Lo scopo di questo concerto è quello di sensibilizzare sul tema della SLA i partecipanti e di raccogliere fondi da destinare a progetti di ricerca e assistenza della sezione AISLA di Parma, punto di riferimento sul territorio provinciale per le persone affette da SLA e per le loro famiglie. Per approfondimenti vi rimandiamo alla pagina ufficiale della Sezione di Parma dell'AISLA.

L'appuntamento è per sabato 9 novembre alle ore 20:45 nel Teatro "Ennio Magliani" di Corcagnano (PR) in Strada Cava in Vigatto 61 (mappa).


locandina dell'evento


venerdì 18 ottobre 2024

Concerto corale "Autunno Incantato", domenica 20 ottobre 2024 - Fidenza (PR)

Importante appuntamento per il Coro UNITRE di Fidenza che in questo 2024 festeggia i 30 anni di attività.
Proprio in occasione di questo anniversario è stato organizzato per domenica 20 ottobre al Teatro Magnani di Fidenza il concerto corale "Autunno Incantato" che vedrà la partecipazione di
  • Coro UNITRE di Fidenza, diretto da Maria Laura Di Gennaro
  • Coro San Benedetto di Parma, diretto da Niccolò Paganini
  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. di Parma, diretto da Stefano Bonnini

L'appuntamento è per domenica 20 ottobre con inizio alle ore 17:00 presso il Teatro Magnani, in piazza Giuseppe Verdi 1 a Fidenza (mappa). L'ingresso è libero.


Alcuni cenni

Il Teatro Magnani fu costruito sui resti di un'antica chiesa dedicata a San Francesco annessa al convento dei Francescani, chiuso in seguito ai decreti napoleonici e abbattuto intorno al 1860. 
L'avvio del cantiere fu nel 1813, successivamente alla demolizione del luogo di culto, ma i lavori furono sospesi pochi anni dopo per carenza di fondi. Nel corso degli anni varie peripezie impedirono la realizzazione dell'opera che fu portata a termine solo nel 1861.
L'inaugurazione del teatro avvenne il 26 ottobre del 1861 con la rappresentazione de "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi e le scenografie di Girolamo Magnani a cui venne dedicato l'edificio nel 1889, pochi mesi dopo la sua scomparsa.

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo alla pagina di ATER Fondazione.

locandina dell'evento



mercoledì 16 ottobre 2024

"Verdi Off 2024 - La notte dei cori", domenica 22 settembre 2024 - Parma

In occasione del "Festival Verdi 2024", è stato organizzato il "Verdi Off", una rassegna di appuntamenti collaterali al  Festival che vuole offrire alla cittadinanza una diversa occasione di incontro e anche di scoperta della musica di Giuseppe Verdi.

All'interno del "Verdi Off" si terrà "La Notte dei Cori", una serata dedicata alla musica corale e alla polifonia antica, classica e popolare, interpretata da cori dell'Associazione AERCO.

L'appuntamento è per domenica 22 settembre sulla scalinata di ingresso del Palazzo della Pilotta, con inizio alle ore 19:30. Si esibiranno:

  • Coro voci bianche Scuola per l’Europa, diretto da Benedetta Toni
  • Coro voci bianche Corale Verdi, diretto da Niccolò Paganini
  • Coro voci bianche Parma musicale, diretto da Beniamina Carretta
  • Coro voci bianche del Teatro Regio di Parma, diretto da Massimo Fiocchi Malaspina
  • Coro adulti Corale Verdi, diretto da Claudio Cirelli
  • Coro Alpino Monte Orsaro, diretto da Stefano Bonnini
  • Corale Contrappunto di Medesano, diretto da Laura di Gennaro
  • Coro San Benedetto, diretto da Niccolò Paganini
  • Coro Renzo Pezzani, diretto da Gabriella Corsaro
  • Coro Dolci Armonie, diretto da Gabriella Corsaro
  • Coro Ars Canto Giuseppe Verdi, diretto da Eugenio Maria Degiacomi
  • Coro CAI Mariotti, diretto da Monica Lodesani



Concerto per il "50° di fondazione del Gruppo Lauriano-Monteu da Po", sabato 7 settembre 2024 - Monteu da Po (TO)

In occasione del "50° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini Lauriano-Monteau da Po" della Sezione di Casale Monferrato, il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini, si esibirà nella serata di sabato 7 settembre nel Teatro Comunale di Monteau da Po con inizio alle ore 21:00.

Il concerto, appuntamento che apre la due giorni di festeggiamenti, sarà anche l'occasione per una raccolta fondi per l'Onlus "Diversamente felici" a favore di Sofia, una bambina affetta da una malattia rara.



Concerto per il "42° Premio Fedeltà alla montagna", sabato 20 luglio 2024 - Borgo Val di Taro (PR)

 Appuntamento di rilevanza nazionale per il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma in occasione del 42° premio "Fedeltà alla montagna" che si terrà a Borgo Val di Taro (PR) dal 19 al 21 luglio.

Istituito nel 1981, nacque come "riconoscimento meritato e tributato a chi tra le penne nere ha scelto i monti per vivere, formare una famiglia e lavorare: in questo modo hanno saputo contribuire nel concreto a valorizzare e arricchire il patrimonio e l’ambiente montano, evitandone in primo luogo quel depauperamento e quell’abbandono che sono dilagati negli ultimi anni." (Sebastiano Favero, Presidente Nazionale dell'Associazione).

Il premio quest'anno verrà consegnato all'alpino Piergiorgio Feci del Gruppo Alpini di Borgo Val di Taro, che con la sua famiglia è sempre stato dedito all'attività di coltivatore e allevatore e ad oggi rimane l'unica attività presente nel territorio di Costa di Porgicatone.

Nella serata di sabato 20 luglio ci sarà il concerto del Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini, nella chiesa di San Domenico con inizio alle 19:30.

locandina della manifestazione




giovedì 27 giugno 2024

"Rassegna di Canti Alpini" in occasione del Raduno Alpini della Val d'Enza, sabato 29 giugno 2024 - Montecchio Emilia (RE)

In occasione del "Raduno Alpini della Val d'Enza", organizzato nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno a Montecchio Emilia dal Gruppo Alpini di Traversetolo, in collaborazione con le Sezioni ANA di Parma e Reggio Emilia ed i Gruppi Alpini della Val d'Enza, all'interno dei vari appuntamenti nella serata di sabato 29 giugno si terrà la "Rassegna di Canti Alpini" che vedrà la partecipazione di:

  • Coro Canossa ANA Reggio Emilia, diretto da Gian Pietro Capacchi
  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini

La voce narrante della serata sarà quella del professor Gabriele Fabbrici, per oltre trent’anni punto di riferimento nel campo storico e culturale a Correggio, già direttore del Museo Il Correggio e autore di numerose ricerche storiche e culturali legate soprattutto al territorio locale, con particolare attenzione al periodo medioevale, i Gonzaga di Novellara e i Da Correggio.

La rassegna corale sarà inoltre l'occasione per il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma di tornare a cantare con il Coro "Canossa", al quale ci lega una lunga amicizia e con il quale abbiamo condiviso vari concerti, da ultimo quello di sabato 13 maggio 2023 in occasione della 94^ Adunata Nazionale Alpini di Udine.

Il concerto avrà inizio sabato 29 giugno alle ore 20:00 nella Chiesa "Madonna del Popolo" (conosciuta anche come "la chiesa nuova") in piazza della Repubblica a Montecchio Emilia (mappa).

locandina dell'evento



lunedì 10 giugno 2024

Rassegna corale "A.N.A. Canta", domenica 16 giugno 2024 - Morimondo (MI)

Secondo appuntamento di un fine settimana all'insegna del bel canto per il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma

Dopo il concerto per il "71° Raduno Sezionale della Sezione di Parma", domenica 16 giugno sarà la volta della nuova edizione della rassegna corale "A.N.A. Canta" nella suggestiva cornice dell'Abbazia cistercense di Morimondo alle porte di Milano.

La rassegna, organizzata dal Coro A.N.A. Gruppo Alpini Abbiategrasso e dal Gruppo Alpini di Abbiategrasso, da sempre promuove l'incontro e la conoscenza tra realtà corali A.N.A. provenienti da varie parti d'Italia, tra cui nel corso degli anni il Coro ANA di Milano, il Coro Brigata Alpina di Cadore e i Congedati del Coro della Brigata Alpina Taurinense.

All'edizione 2024 della prestigiosa rassegna parteciperanno:

  • Coro A.N.A. Gruppo Alpini Abbiategrasso, diretto da Carlo Tunesi
  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini

Il concerto avrà inizio alle ore 17:00 nell'Abbazia di Morimondo in piazza Municipio (mappa) e le offerte raccolte durante la serata saranno destinate al restauro dell'abbazia.


Alcuni cenni 

Il Monastero di Morimondo, nome che significa “morire al mondo”, cioè "vivere da risorti", venne fondato nel 1134 a Coronate, località a circa un chilometro dall'attuale ubicazione, da monaci provenienti dal monastero cistercense di Morimond in Francia. Dopo due anni, nel 1136, si trasferirono nell’attuale luogo che fu scelto sia per la posizione elevata rispetto alla valle del Ticino che per la ricchezza delle acque e la fertilità del territorio.

L'Abbazia di Morimondo fu la prima abbazia cistercense costruita in Lombardia e la quarta in Italia. Si discosta  da tutte le altre edificazioni cistercensi del XII secolo, essendo un esempio di architettura cistercense già evoluta verso lo stile gotico. 
L'edificio fu realizzato con mattoni in argilla e, a differenza degli edifici cistercensi tradizionali, il monastero di Morimondo è costruito su quattro livelli e si trova edificato su un avvallamento. La sua costruzione fu interrotta più volte e venne terminata solo nel 1296. Nel sedicesimo secolo venne ricostruito il chiostro, eseguito il rifacimento del portale della sacrestia, e realizzati l'affresco della "Madonna col Bambino" (attribuito al Luini) ed il coro ligneo.

L'intera struttura conserva ancor oggi la sua architettura originaria, rinascimento e barocco non hanno alterato lo stile e l'ordine del XII secolo: comprende la chiesa, il chiostro, la sala capitolare, le celle dei monaci, il refettorio e lo scriptorium (la stanza dove era organizzata ed eseguita l'opera di trascrizione dei codici, in questo caso un unicum nel mondo cistercense poiché appare, contrariamente a quanto indicato nelle normative cistercensi sulla sobrietà, interamente decorata).

Per maggiori informazioni e approfondimenti vi rimandiamo al sito della Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo.

locandina dell'evento


Concerto per il "71° Raduno Sezionale della Sezione Alpini di Parma", sabato 15 giugno 2024 - Varano de' Melegari (PR)

Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti quello che si appresta a vivere il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma.

Dopo gli impegni della 95^ Adunata Nazionale Alpini di Vicenza, il Coro tornerà ad esibirsi sabato sera in occasione del "71° Raduno Sezionale della Sezione Alpini di Parma" che si svolgerà dal 14 al 16 giugno a Varano de' Melegari. L'appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, e organizzato dal Gruppo Alpini di Varano de' Melegari e dalla Sezione Alpini di Parma, avrà inizio sabato 15 giugno alle ore 18;15 e sarà il preludio ad una serata di musica che si concluderà dopo cena con l'esibizione della Fanfara Alpina Tridentina.

Il concerto dedicato al Raduno vedrà la partecipazione del Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, coro ufficiale della Sezione di Parma, diretto da Stefano Bonnini e si terrà a partire dalle ore 18:15 nella Chiesa di San Martino in via Martiri della Libertà a Varano de' Melegari (mappa).

Nel pomeriggio, come da tradizione del Coro, dalle ore 16:00 ci sarà la visita agli ospiti della Casa Residenza per Anziani "Giorgio Bonzani" di Varano de' Melegari per passare qualche momento in compagnia all'insegna del canto e dell'amicizia.

locandina dell'evento



martedì 21 maggio 2024

Giugno, un mese ricco di appuntamenti

Dopo i concerti che ci hanno visti protagonisti durante la 95^ Adunata Nazionale degli Alpini di Vicenza a Giavenale di Schio e a Vicenza, è ripresa l'attività del Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma in vista dei prossimi impegni.

Ci aspetta un intenso mese di giugno, che ci porterà ad incontrare nuove realtà, nuovi amici e compagni di tante occasioni. Inoltre, finalmente riprenderemo una tradizione del nostro Coro che le restrizioni legate al Covid-19 ci hanno impedito di proseguire, andremo a far visita ai nostri "nonni" in due residenze della nostra provincia per passare insieme due pomeriggi all'insegna del canto e dell'amicizia.

I prossimi appuntamenti saranno:
  • sabato 1 giugno presso la Casa Residenza per Anziani “Ines Ubaldi” in via Ravenna 4 a Parma
  • sabato 15 giugno presso la Casa Residenza per Anziani "Giorgio Bonzani" in via Provinciale 79 a Varano de' Melegari
  • sabato 15 giugno alle ore 18:00 nella Chiesa di San Martino e San Pietro a Varano de' Melegari in occasione del 71° Raduno Sezionale ANA Sezione di Parma
  • domenica 16 giugno con inizio alle ore 17:00 nella splendida cornice dell'Abbazia di Morimondo (MI) per la rassegna corale "A.N.A. Canta" organizzata dal Gruppo Alpini di Abbiategrasso, dove canteremo insieme al Coro A.N.A. Gruppo Alpini Abbiategrasso
E non è finita, nuovi inviti stanno arrivando!





domenica 5 maggio 2024

95^ Adunata Nazionale Alpini, 10-12 maggio - Vicenza

Come ormai da consolidata tradizione, anche quest’anno il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma parteciperà all'annuale Adunata Nazionale degli Alpini che si svolgerà a Vicenza dal 10 al 12 maggio. 
La trasferta, oltre all’impegno ufficiale della sfilata della domenica, prevede due concerti:
 
venerdì 10 maggio 2024, alle ore 21:00
Chiesa di S. Maria delle Grazie a Giavenale di Schio (VI), in piazza dei Servi di Maria 1
"Concerto per l’Adunata"
Per il 
Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma sarà l’occasione per stringere nuovi legami di amicizia e offrire al pubblico presente un percorso attraverso brani della tradizione alpina e popolare.
 
sabato 11 maggio 2024, alle ore 21:00
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Campedello a Vicenza, in viale Riviera Berica 239
"Concerto ufficiale 95^ Adunata Nazionale Alpini Vicenza"
La rassegna corale vedrà la partecipazione di:

  • Coro ANA Alte Cime (BS), diretto da Gianmario Gerardi
  • Coro Alpino “Monte Orsaro” ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini
  • Coro Alpino Monte Castel (TV), diretto da Lino Torresan


Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra pagina Facebook e al sito ufficiale dell'Adunata.




giovedì 11 aprile 2024

16a Rassegna corale "Primavera vien cantando", sabato 20 aprile 2024 - Sala Baganza (PR)

Si svolgerà sabato 20 aprile a Sala Baganza, nella splendida cornice della Rocca all'interno dell'Oratorio dell'Assunta, la sedicesima edizione della rassegna corale "Primavera vien cantando".

La rassegna, organizzata dal Coro Cantafabula di Felino, ha da sempre lo scopo di incontrare e promuovere la conoscenza di altre realtà corali sia del nostro territorio che extraregionali. Infatti fin dalla sua prima edizione del 2002 sono stati invitati vari gruppi corali in rappresentanza di diverse regioni italiane.

Alla rassegna, giunta quest’anno alla 16a edizione, parteciperanno:

  • Coro Cantafabula di Felino (PR), diretto da Marina Gatti
  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini

L'appuntamento è fissato per sabato 20 aprile, con inizio alle ore 21:00, a Sala Baganza nell’Oratorio dell’Assunta in piazza Gramsci (mappa). L'ingresso è gratuito.

locandina dell'evento




venerdì 15 marzo 2024

Concerto in ricordo dell'anniversario dell'affondamento della nave "Galilea", sabato 23 marzo 2024 - Sala Baganza (PR)

Dopo aver dedicato i primi mesi di questo anno 2024 allo studio di nuovi brani, riprende l’attività concertistica del Coro Alpino “Monte Orsaro” ANA Sez. Parma con un appuntamento fissato per sabato 23 marzo, con inizio alle ore 18:00, a Sala Baganza nell’Oratorio dell’Assunta in piazza Gramsci (mappa).
 
Il concerto fa parte degli eventi organizzati dalla Sezione ANA di Parma e dal Gruppo Alpini Sala Baganza “Cav. Dante Fracassi” per la commemorazione dell’82° anniversario dell’affondamento della nave “Galilea”.

L’ingresso è gratuito.

Alcune informazioni

L’Oratorio dell’Assunta, situato all’interno della Rocca di Sala Baganza, è stato costruito su commissione da Ferdinando di Borbone, duca di Sala Baganza e Colorno, e dalla moglie Maria Amalia d’Asburgo tra il 1793-1795 e al suo interno sono conservate le reliquie di Santa Clementina martire, dono di Papa Pio VI a Ferdinando Borbone.
Maggiori informazioni sono consultabili sul sito Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e sul sito I musei del cibo della Provincia di Parma .
 
Il piroscafo “Galilea” fu colpito alle 23:45 del 28 marzo del 1942 da un siluro lanciato dal sommergibile inglese HMS Proteus e si inabissò nel giro di poche ore nelle fredde acque dello Jonio portandosi via più di mille vite. A bordo infatti c’erano 1.329 persone, per la maggior parte alpini del battaglione “Gemona”, alcuni ospedali da campo della Divisione Julia, ma anche bersaglieri, carabinieri, numerosi militari in licenza, oltre a un centinaio di marinai e una sessantina di prigionieri, tra greci e italiani.
Furono solo 279 i superstiti, 205 gli alpini. Fatalità volle che fosse il Galilea ad essere colpito, su dodici navi tra civili e militari che formavano il convoglio (fonte ANA).

Approfondimenti
Il racconto del soldato parmigiano Achille Setti, sopravvissuto all’affondamento, a don Alessandro Cavalli, arciprete di Neviano Rossi (dal sito Parma in tempo di guerra)
[Tra gli annegati c'è anche il nipote del sacerdote, Giulio Cavalli, alpino classe 1924, inquadrato nel Battaglione Gemona, come la maggior parte dei membri a bordo della nave. Don Cavalli raccoglie la testimonianza di Setti, cercando di ricostruire la morte del nipote e del restante gruppi di cornigliesi che era con lui.]
 
Il racconto dell’alpino Bruno Galet del battaglione “Gemona”, uno dei pochi superstiti del Galilea (dal sito ANA)
 
La storia dell'affondamento della nave Galilea: salpata dalla Grecia non arrivò mai a Bari

locandina del concerto