Il 12 novembre 1922 veniva inaugurato a Coenzo il Monumento ai Caduti nella Grande Guerra: in occasione del 100° anniversario la Parrocchia di "S. Siro" e il Circolo ANSPI "Enzo Soncini" domenica 13 novembre organizzano un evento a memoria di questo avvenimento.
All'interno della manifestazione, durante la presentazione del fascicolo "100° Inaugurazione Monumento ai Caduti 1922-2022" a cura del Dott. Andrea Cattabiani, ci sarà l'esibizione del Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma con inizio alle ore 15:30.
L'appuntamento si svolgerà presso il Monumento posto nel piazzale della chiesa di "San Siro" a Coenzo, in via Don M. Silvani 6 (mappa).
Alcuni cenni
Il Monumento è stato realizzato grazie alle donazioni e alle offerte degli abitanti, alcuni dei quali, proprio allo scopo di raccogliere fondi, costituirono anche una "società filodrammatica" che mise in scena vari spettacoli, i cui incassi furono destinati alla costruzione del monumento. Una particolarità è che la stele eretta nel 1922 è l'unico monumento ai caduti in tutta Italia realizzato da giovani cattolici.
Al monumento dopo il 1945 sono stati aggiunti anche i Caduti della II Guerra Mondiale.
(maggiori informazioni sono consultabili sul sito "Pietre della Memoria")
locandina della manifestazione |
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci il tuo commento ...