mercoledì 14 novembre 2018

Domenica 17 novembre 2018 ore 21:00. Rassegna corale nella Cattedrale di Parma

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

A fine conflitto, nel 1920, la Diocesi di Parma, con il Vescovo Conforti, partecipò al sentimento comune di riconoscenza nazionale per il sacrificio delle vittime, trasformando lo spazio della quattrocentesca cappella Baiardi in cappella dedicata ai Caduti.

L'occasione dell'anniversario appare adatta per procedere al restauro di questo spazio commemorativo all'interno della Cattedrale di parma, coinvolgendo nell'iniziativa anche le associazioni d'arma del territorio e gli enti pubblici della città, tutti partecipi nell'organizzazione di eventi commemorativi dell'anniversario, riannodando il presente con la memoria di un evento così tragico per la società europea del tempo, definita da papa Benedetto XV "orrenda strage", e ridando alla ricorrenza un valore propositivo per la società del nostro tempo, come monito a favore della convivenza pacifica fra i popoli, contro il verificarsi di nuove tragedie analoghe.

La Fabbriceria del Duomo di Parma e il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, con lo scopo di raccogliere fondi a favore del progetto, organizzano una rassegna corale all'interno della meravigliosa Cattedrale di Parma.

Si esibiranno:

  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma;
  • Coro "La Martinella" di Firenze;
  • Coro "Edelweiss" ANA Montegrappa di Bassano del Grappa.

Interno della Cattedrale di Parma

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento ...