venerdì 18 ottobre 2024

Concerto corale "Autunno Incantato", domenica 20 ottobre 2024 - Fidenza (PR)

Importante appuntamento per il Coro UNITRE di Fidenza che in questo 2024 festeggia i 30 anni di attività.
Proprio in occasione di questo anniversario è stato organizzato per domenica 20 ottobre al Teatro Magnani di Fidenza il concerto corale "Autunno Incantato" che vedrà la partecipazione di
  • Coro UNITRE di Fidenza, diretto da Maria Laura Di Gennaro
  • Coro San Benedetto di Parma, diretto da Niccolò Paganini
  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. di Parma, diretto da Stefano Bonnini

L'appuntamento è per domenica 20 ottobre con inizio alle ore 17:00 presso il Teatro Magnani, in piazza Giuseppe Verdi 1 a Fidenza (mappa). L'ingresso è libero.


Alcuni cenni

Il Teatro Magnani fu costruito sui resti di un'antica chiesa dedicata a San Francesco annessa al convento dei Francescani, chiuso in seguito ai decreti napoleonici e abbattuto intorno al 1860. 
L'avvio del cantiere fu nel 1813, successivamente alla demolizione del luogo di culto, ma i lavori furono sospesi pochi anni dopo per carenza di fondi. Nel corso degli anni varie peripezie impedirono la realizzazione dell'opera che fu portata a termine solo nel 1861.
L'inaugurazione del teatro avvenne il 26 ottobre del 1861 con la rappresentazione de "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi e le scenografie di Girolamo Magnani a cui venne dedicato l'edificio nel 1889, pochi mesi dopo la sua scomparsa.

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo alla pagina di ATER Fondazione.

locandina dell'evento



mercoledì 16 ottobre 2024

"Verdi Off 2024 - La notte dei cori", domenica 22 settembre 2024 - Parma

In occasione del "Festival Verdi 2024", è stato organizzato il "Verdi Off", una rassegna di appuntamenti collaterali al  Festival che vuole offrire alla cittadinanza una diversa occasione di incontro e anche di scoperta della musica di Giuseppe Verdi.

All'interno del "Verdi Off" si terrà "La Notte dei Cori", una serata dedicata alla musica corale e alla polifonia antica, classica e popolare, interpretata da cori dell'Associazione AERCO.

L'appuntamento è per domenica 22 settembre sulla scalinata di ingresso del Palazzo della Pilotta, con inizio alle ore 19:30. Si esibiranno:

  • Coro voci bianche Scuola per l’Europa, diretto da Benedetta Toni
  • Coro voci bianche Corale Verdi, diretto da Niccolò Paganini
  • Coro voci bianche Parma musicale, diretto da Beniamina Carretta
  • Coro voci bianche del Teatro Regio di Parma, diretto da Massimo Fiocchi Malaspina
  • Coro adulti Corale Verdi, diretto da Claudio Cirelli
  • Coro Alpino Monte Orsaro, diretto da Stefano Bonnini
  • Corale Contrappunto di Medesano, diretto da Laura di Gennaro
  • Coro San Benedetto, diretto da Niccolò Paganini
  • Coro Renzo Pezzani, diretto da Gabriella Corsaro
  • Coro Dolci Armonie, diretto da Gabriella Corsaro
  • Coro Ars Canto Giuseppe Verdi, diretto da Eugenio Maria Degiacomi
  • Coro CAI Mariotti, diretto da Monica Lodesani



Concerto per il "50° di fondazione del Gruppo Lauriano-Monteu da Po", sabato 7 settembre 2024 - Monteu da Po (TO)

In occasione del "50° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini Lauriano-Monteau da Po" della Sezione di Casale Monferrato, il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini, si esibirà nella serata di sabato 7 settembre nel Teatro Comunale di Monteau da Po con inizio alle ore 21:00.

Il concerto, appuntamento che apre la due giorni di festeggiamenti, sarà anche l'occasione per una raccolta fondi per l'Onlus "Diversamente felici" a favore di Sofia, una bambina affetta da una malattia rara.



Concerto per il "42° Premio Fedeltà alla montagna", sabato 20 luglio 2024 - Borgo Val di Taro (PR)

 Appuntamento di rilevanza nazionale per il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma in occasione del 42° premio "Fedeltà alla montagna" che si terrà a Borgo Val di Taro (PR) dal 19 al 21 luglio.

Istituito nel 1981, nacque come "riconoscimento meritato e tributato a chi tra le penne nere ha scelto i monti per vivere, formare una famiglia e lavorare: in questo modo hanno saputo contribuire nel concreto a valorizzare e arricchire il patrimonio e l’ambiente montano, evitandone in primo luogo quel depauperamento e quell’abbandono che sono dilagati negli ultimi anni." (Sebastiano Favero, Presidente Nazionale dell'Associazione).

Il premio quest'anno verrà consegnato all'alpino Piergiorgio Feci del Gruppo Alpini di Borgo Val di Taro, che con la sua famiglia è sempre stato dedito all'attività di coltivatore e allevatore e ad oggi rimane l'unica attività presente nel territorio di Costa di Porgicatone.

Nella serata di sabato 20 luglio ci sarà il concerto del Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini, nella chiesa di San Domenico con inizio alle 19:30.

locandina della manifestazione