In occasione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma è stato invitato a partecipare venerdì 4 novembre 2022 al "XXIV Concerto del Santuario della Vittoria", con inizio alle ore 21:00 all'interno del Santuario di Nostra Signora della Vittoria a Lecco.
Il concerto, organizzato da Assoarma Lecco e dal Coro Alpino Lecchese, sin dalla sua origine nel 1998 vuole fare memoria e onorare i caduti lecchesi della Prima Guerra Mondiale 1915-18 e i militari tumulati nella basilica, che vanno dalla guerra di Libia del 1911 alle giornate di Liberazione dell'aprile 1945: nella cripta, infatti, sono conservate le spoglie di soldati di tutte le guerre, sia italiani che stranieri.
In questa occasione si vuole inoltre ricordare il 90° di consacrazione della basilica da parte dell'arcivescovo di Milano, cardinale Ildefonso Schuster, avvenuta all'alba del 5 novembre 1932.
Il concerto vedrà la partecipazione di:
- Coro Alpino Lecchese di Lecco, diretto da Francesco Bussani
- Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini
La presentazione della serata sarà affidata allo studioso Aloisio Bonfanti che, sin dalla prima edizione, ne cura l'aspetto storico.
Il Santuario di Nostra Signora della Vittoria si trova in via Trieste 2 a Lecco (mappa).
Verranno rispettate eventuali normative sanitarie vigenti al momento dell'evento.
locandina dell'evento |