domenica 15 giugno 2025

Rassegna per il "72° Raduno Sezionale degli alpini di Parma", sabato 21 giugno 2025 ore 21:00 - Bardi (PR)

Dal 20 al 22 giugno si terrà a Bardi, nel cuore della Val Ceno, il "72° Raduno Sezionale di Parma", un evento di grande rilevanza per gli alpini della provincia, per celebrare lo spirito e la storia degli Alpini, una delle più prestigiose e amate componenti dell’Esercito Italiano. La manifestazione rappresenta poi un’occasione importante per rinsaldare i legami tra gli alpini e le comunità locali, rendendo inoltre omaggio al sacrificio e all’impegno di chi ha operato per la nostra Patria.

Momento culminante della seconda giornata del raduno sarà la rassegna di sabato 21 alle 21:00 presso il suggestivo scenario del Giardino d’Onore del Castello di Bardi. La serata si aprirà con l’intervento di Fulvio Guido Aviani che racconterà “La storia del Battaglione Gemona”, ripercorrendo le gesta e le tradizioni di questo glorioso reparto alpino, contribuendo a mantenere viva la memoria storica. A seguire, si esibiranno

  • Coro Alpino “Monte Orsaro” ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini
  • Coro "Negritella", di Predazzo (TN), diretto da Lorenzo Ziller 

La rassegna corale non sarà solo un momento di spettacolo, ma anche di cultura e tradizione alpina all’insegna della canto, della memoria e dell’amicizia.

L'appuntamento è aperto a tutti (mappa). 


locandina del Raduno


martedì 10 giugno 2025

Rassegna corale dedicata a Francesca... "...canzoni e ricordi", sabato 14 giugno 2025 - Sorbolo (PR)

Secondo appuntamento concertistico del mese di giugno per il Coro Alpino "Monta Orsaro" ANA Sez. Parma sabato 14 giugno in occasione della rassegna corale “…canzoni e ricordi”, un evento dedicato alla memoria di Francesca Grandi.

Questa serata musicale vuole essere un omaggio emozionante e partecipato, un momento di condivisione e riflessione attraverso le voci corali che animeranno la rassegna con brani scelti, capaci di evocare emozioni profonde e ricordi preziosi. La musica, da sempre ponte tra persone e tempi diversi, diventa qui strumento di memoria e commemorazione, per ricordare Francesca e la sua attenzione e partecipazione alla vita della comunità.

La rassegna vedrà la partecipazione di quattro cori locali che interpreteranno un repertorio vario, spaziando tra generi e stili, cercando di trasmettere emozioni attraverso la bellezza delle melodie. Si esibiranno:

  • Coro Storie dai Monti, diretto da Mario Ugolotti
  • Coro Armonie dei Colli di Sala Baganza e S. Michele Tiorre, diretto da Paolo Mora e Tania Bussi con la partecipazione dell'arpista Susanna Allodi
  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini
  • Coro L'Incontro Musicale di Sorbolo, diretto da Ewa Lusnia

L'appuntamento, con ingresso libero e aperto a tutti, è per sabato 14 giugno alle 21:00 nella Chiesa dei SS. Faustino e Giovita in via 1° Maggio 1, Sorbolo (mappa).

locandina dell'evento



venerdì 6 giugno 2025

Rassegna per il "70° di fondazione del Gruppo Alpini di Fontevivo", sabato 7 giugno 2025 - Fontevivo (PR)

Dopo gli appuntamenti della 96^ Adunata Nazionale Alpini di Biella, a giugno il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANAN Sez. Parma sarà impegnato in una serie di concerti che lo vedrà esibirsi in varie località della provincia di Parma.

Il primo appuntamento è quello di sabato 7 giugno con inizio alle ore 20:30 a Fontevivo, l'occasione sarà la rassegna dedicata al "70° di Fondazione del Gruppo Alpini di Fontevivo", all'interno della due giorni del Raduno Alpini Bassa Ovest.
Nella meravigliosa cornice dell'Abbazia di San Bernardo a Fontevivo si esibiranno:

  • Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma, diretto da Stefano Bonnini
  • Fanfara Storica degli Alpini della Sezione ANA “Monte Pasubio” di Vicenza

Un evento che unisce due espressioni musicali distintive della tradizione alpina, un coro e una fanfara, che si incontrano per una serata indimenticabile.
L’appuntamento rappresenta un’occasione rara e preziosa in cui la suggestione degli strumenti della fanfara si intrecciano con la calda armonia delle voci del coro, creando un’esperienza sonora unica nel suo genere.
La particolarità dell’evento risiede proprio nell’incontro di due realtà diverse ma complementari: la tradizione corale, con il suo racconto intimo e avvolgente, e la fanfara storica, simbolo delle radici e del valore degli Alpini, con la sua energia e la sua maestosità.

Un’occasione imperdibile per gli appassionati di musica alpina, per gli amanti del canto e per chi desidera vivere un momento di grande emozione e condivisione culturale.
L’appuntamento per tutti è sabato 7 giugno con inizio alle ore 20:30 nella suggestiva Abbazia di San Bernardo in via Roma 1 a Fontevivo ( mappa ).

Per gli approfondimenti sull'Abbazia di Fontevivo vi rimandiamo alla sito.

locandina dell'evento